Previsioni meteorologiche

Ultimo aggiornamento: giovedì 14 novembre 2019, ore 22:55

 
SITUAZIONE: dalla sera di giovedì una nuova perturbazione interessa le regioni alpine con precipitazioni abbondanti e diffuse nella giornata di venerdì, inizialmente nevose a quote medio/basse (1000 m circa), in successivo rialzo (fino a 1500/1600 m circa). Sabato e domenica ancora all’insegna del maltempo per l’afflusso di correnti umide e instabili da sud. La quota neve si manterrà relativamente bassa (1300/1400 m) nella giornata di sabato. Domenica, con l’afflusso di correnti miti da sudest, subirà un aumento.
 

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al livello del mare Temperature a 850 hPa

 
 

Venerdì 15 novembre
  Notte   

2°C
 Mattina 

3°C
Pomeriggio

4°C
   Sera    

3°C
Previsione: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e di moderata o forte intensità. La quota neve sarà più bassa nella prima fase della perturbazione (1000/1200 m circa a sud, più bassa a nord) e tenderà ad aumentare nel corso della notte e del mattino, portandosi oltre i 1400/1500 m sui settori sudoccidentali (probabilmente anche più alta ad est). Si segnala che nel pomeriggio la quota neve potrebbe tornare ad abbassarsi per l’arrivo di aria più fresca da sudovest. Precipitazioni in esaurimento in serata.

 

Sabato 16 novembre
  Notte   

3°C
 Mattina 

4°C
Pomeriggio

5°C
   Sera    

4°C
Previsione: cielo molto nuvoloso o coperto con probabili precipitazioni sparse, in intensificazione dalla sera.
Quota neve: 1300 m circa.

 

Domenica 17 novembre
  Notte   

4°C
 Mattina 

5°C
Pomeriggio

6°C
   Sera    

5°C
Previsione: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate e diffuse nella notte e al mattino, nevose oltre i 1600/1700 m circa. In serata probabile esaurimento dei fenomeni con temperature in calo.

 

Lunedì 18 novembre
  Notte   

3°C
 Mattina 

-1°C
Pomeriggio

5°C
   Sera    

2°C
Previsione: nella notte ancora cielo nuvoloso con precipitazioni in esaurimento. Al mattino probabili schiarite, seguite da un nuovo aumento della nuvolosità con probabili precipitazioni in serata (nevose a quote medio/basse).

 

NOTE:

  • le previsioni si riferiscono in modo piuttosto generico al settore sud-occidentale del Trentino, le temperature a Ballino;
  • queste ultime esprimono indicativamente la media prevista per ogni corrispondente fascia oraria;
  • classificazione fasce orarie: notte 00-06, mattina 06-12, pomeriggio 12-18, sera 18-00;
  • il seguente bollettino è amatoriale: si consiglia pertanto di consultare sempre gli enti ufficiali preposti per eventuali allerte e ulteriori dettagli.

Si ringrazia Meteotrentino per le icone.