Info - Meteo Ballino

Nevicate - Giudicarie Esteriori




23 anni di neve giudicariese...


Bepi: "Tei, ma te ricordet quela volta che, qualche an fa, aveva fiocà da mat per na stimana, era vegnù en meter e mez de nef, me par..."
Paoleto: "Ma valà, set mat, Bepi? L'aveva fat sessante schei, se va ben. Beati gli inverni de 'sti ani, ades l'è sol miserie. Na volta si che fiocheva!"
Bepi: "Vara Paoleto che no l'è miga vera, vara st'an: l'ha fiocà tante volte e l'ha fat fret assà, altroché no gh'è pù gli inverni de na volta..."
Paoleto: "Beh, a mi no me par... no gh'eret nell'85, no?"
Bepi: "Eh ma quele l'è fiocade che capita na volte ogni mort de papa, dai valà! Comunque mi son convinto che anca ultimamente l'abbia fat qualche bell'evento..."
Paoleto: "Serviria en registro de tute le fiocade dela nosa magnifica Val, ma 'n do podente nar a 'm binarlo 'nsema?"

Ed eccomi qua, per dare una risposta al Bepi e al Paoleto, che sono alla ricerca, spinta dalla curiosità, di un archivio di tutte le nevicate degli ultimi anni. L'idea di registrare ogni singolo evento nevoso mi è sorta un paio di anni fa, intorno al 2016, quando non avevo ancora 14 anni ma già possidevo la mia prima stazione meteo.
La neve mi ha sempre incuriosito e affascinato allo stesso tempo, essendo un fenomeno particolare e che tavolta si fa desiderare, specie negli ultimi anni.
Non sono però l'unico appassionato di meteorologia e di neve, qui in valle (fortunatamente), ma c'è anche William Bombarda (di Cares), che si è preso la "briga" di segnarsi tutte le nevicate a partire dall'inverno 2009/2010, forse invogliato dall'inverno precedente particolarmente abbondante dal punto di vista nevoso (in totale, quasi 2 m e mezzo di neve!). Così ha condiviso con me i suoi dati, raccolti con cura e passione...
Mi sono allora messo subito all'opera per realizzare un piccolo spazio web riservato alla neve giudicariese, che comprendesse la lista di tutte le nevicate segnate nel registro, alcune foto, nonché video, descrizione dei fenomeni, tabelle, grafici... insomma: tutto l'occorrente per un archivio completo e moderno!
Mentre i lavori procedevano a gonfievele, ho incontrato il noto maestro Geremia Zanini, che mi ha raccontato della sua attività di raccolta dati meteorologici giorno per giorno, con una costanza che in pochi si possono permettere. Sentite bene: ogni giorno si segnava (e si segna tuttora!) le condizioni meteo generali (sereno, variabile, nuvoloso, piovoso, ecc.) ed in più l'eventuale accumulo di neve fresca. Tutto ciò dal 1996! Grazie a lui ho potuto quindi ricostruire il passato nevoso giudicariese da più di 20 anni, stilare medie, realizzare grafici e intabellare i dati.

Un grazie particolare va anche a tutti coloro che hanno contribuito inviandomi foto e video delle nevicate degli scorsi anni (Patrizia Carli prima tra tutti).

Con l'auspicio che il lavoro svolto posso essere di vostro gradimento, vi auguro una buona navigazione!

Luca, Meteo Ballino.



ANALISI

Vediamo ora di passare ad analizzare a grosso modo i risultati che emergono dalla ricerca.