Un evento dalle conseguenze disastrose – frane, esondazioni e boschi distrutti

Una perturbazione disastrosa Non si verificava un evento simile dal lontano ’66, quando l’Adige allagò la città di Trento Una delle più tristi pagine della storia meteorologica del Trentino-Alto Adige. Smottamenti, esondazioni e interi boschi rasi al suolo sono i fenomeni che hanno messo in ginocchio da nord a sud la nostra regione, come non si osservava da 74 anni. Un evento mastodontico dal punto di vista delle precipitazioni, che fortunatamente è stato anticipato da Leggi tutto…

Nuova stazione meteorologica di Malga Nardis, Ballino (Fiavé).

Nuova stazione meteo a Malga Nardis Si tratta della prima centralina così alta in tutto il settore sud-occidentale del Trentino Era da parecchio tempo che ci stavamo lavorando e da ora è ufficialmente operativa. Si tratta della nuova stazione meteo di Malga Nardis, a 1784 m sul livello del mare. Un’installazione che ha richiesto un dispendio non da poco in termini di energie e risorse, ma che di certo garantisce delle soddisfazioni in ambito meteorologico Leggi tutto…

PREVISIONI METEO – 30/03/2018 – instabile oggi e domani, ma migliora per Pasqua e Pasquetta!

PREVISIONI 30/03/2018 Nelle prossime ore saremo interessati da precipitazioni anche moderate/forti, sotto forma di rovesci. Non si esclude la formazione di qualche temporale. Fase più “consistente” prevista per questa notte, ma anche domani ci sarà parecchia instabilità. Con l’intensità delle precipitazioni la neve si spingerà fin sotto ai 1400 – 1500 m qui a sud-ovest,  più in basso in valli strette e chiuse. DOMANI: rovesci più intensi nelle prime ore della giornata. In seguito precipitazioni Leggi tutto…

NEVICATA – 01/03/2018 – 13 cm di neve fresca!

NEVICATA – 1 marzo 2018 E con oggi siamo ufficialmente entrati in primavera. Quella meteorologica però, perché quella astronomica inizierà il 20 marzo. Abbiamo accolto la nuova stagione con una bella nevicata accompagnata da temperature abbondantemente sotto lo zero. Gli accumuli più consistenti sono stati rilevati sui settori meridionali, come previsto. Qui è risultata la seconda nevicata più consistente dell’inverno 2017/2018, dopo quella del 10 e 11 dicembre di 23 cm (anche se in seguito Leggi tutto…

PREVISIONI METEO – 27/02/2018 – ultimi giorni di freddo intenso, ma con qualche nevicata.

PREVISIONI METEO – 27/02/2018 Freddo intenso arrivato, come previsto. Da citare almeno i record delle mie stazioni di Ballino e della nuova arrivata di Balbido. Rispettivamente -10.7°C e -10.0°C, entrambi valori registrati stamane. Tuttavia domani i record potranno essere “ritoccati”, se la nuvolosità e il vento non disturberanno il calo termico notturno. Anche le temperature massime sono rimaste ben al di sotto dello zero (intorno ai -2°C per entrambi le centraline). Notevole, considerando che siamo Leggi tutto…

PREVISIONI METEO – 23/02/2018 – gran freddo da domenica, a seguire possibili sorprese bianche?

PREVISIONI METEO – 23/02/2018 Ormai è inutile che io stia qui a ripeterlo, ma lo faccio comunque con qualche dettaglio in più, che prima non si poteva conoscere con certezza a causa della distanza temporale. Contenuto aumento termico a partire da oggi fino a domani pomeriggio, quando le temperature inizieranno a crollare a tutte le quote. Il calo continuerà fino a lunedì mattina, in seguito le temperature rimarranno stazionarie per almeno 2-3 giorni. L’evoluzione successiva Leggi tutto…

PREVISIONI METEO – 20/02/2018 – qualche debole nevicata seguita da gran freddo, direttamente dalla Siberia!

PREVISIONI METEO – 20 febbraio 2018 Buona sera e ben ritrovati, cari lettori. Vale proprio la pena dedicare qualche riga all’evento meteo a cui stiamo andando incontro. Ebbene sì, il freddo dei prossimi giorni con buona probabilità rimarrà impresso nella mente dei meteo-appassionati a lungo, ma anche di tutte le altre persone, vista la portata del fenomeno. Erano anni che non si vedevano concrete possibilità di gelo così intenso e prolungato. Ovviamente manca ancora qualche Leggi tutto…

Previsioni meteo – 18/02/2018 – freddo in arrivo?

PREVISIONI METEO – 18 febbraio 2018 Buona sera a tutti! Da qualche giorno la maggioranza dei modelli meteorologici segnalano la possibilità di un’intensa ondata di gelo per la prossima settimana. Ovviamente la distanza temporale ancora marcata non permette una delineazione precisa dell’evento e quindi si potrà solo trattarne in modo generico. DOMANI: al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con locali nebbie. Dal pomeriggio schiarite su tutto il territorio provinciale. Temperature in calo. MARTEDÌ: ancora Leggi tutto…

Previsioni meteo – 30/01/2018 – peggioramento in arrivo!

PREVISIONI METEO – 30 gennaio 2018 Buonasera a tutti! Negli ultimi aggiornamenti modellistici è stata incrementata la consistenza del peggioramento previsto a partire da giovedì, che potrebbe portare accumuli nevosi degni di nota anche a quote interessanti. DOMANI: giornata parzialmente soleggiata con possibili nebbie locali specie al mattino. A partire dalla sera nuvolosità in aumento. Temperature in calo. GIOVEDÌ:  si tratterà di una giornata coperta con precipitazioni che andranno aumentando a partire dal mattino. Le Leggi tutto…

Nuovo sito

BENVENUTI! Benvenuti sul nuovo sito di Meteo Ballino! La versione aggiornata è creata appositamente per rendere la navigazione facile ed intuitiva, comoda anche da smartphone! Potrete trovare i dati in tempo reale delle mie due stazioni meteo, di Ballino (Fiavé) e di Balbido (Bleggio Superiore) e le immagini costantemente aggiornate delle due webcam di Ballino, una di mia proprietà puntata verso SE mentre l’altra di Viaggiare in Trentino verso NE. Qualsiasi consiglio e/o la vostra Leggi tutto…